Incontro a Piacenza per lo scambio di auguri - 37 ACS Autieri caserma SMECA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontro a Piacenza per lo scambio di auguri

Gli Incontri

Sabato 21 Novembre  2015 un gruppo di ex allievi del 37° ACS si è ritrovato per un incontro PreNatalizio a Piacenza, presso l ‘  OSTERIA LA PESCAROLINA .  Il salone , caratterizzato da uno splendido soffitto a volta con  pietra a vista  e da una interessante collezione  di strumenti di lavoro tipici della campagna posti od appesi lungo le pareti,sembrava attenderci .  Saluti affrettati per dare spazio agli affettati, accompagnati da abbondante  “gnocco fritto “  o come viene chiamato altrove, "torta fritta" preparato da una "resdora2 decisamente esperta.  Il buffet ci ha visti serrare le file, anche se non più ordinati come un tempo, ormai lontano.  ia quello sarebbe stato da considerare un pasto completo, ma poi sono arrivati: Ravioli di magro,  risotto alla zucca e i tradizionali gnocchetti  a base di pane e serviti con sugo di pomodoro e fagioli, i famosi “ pisarèn” .  Tutto all'altezza delle aspettative!   Senza lunghe attese sono stati serviti i "secondi" (da considerarsi quinti e sesti):  arrosto con patate al forno,  e coppa al forno.  Chi ce l'ha fatta, (tutti)  ha sbafato anche le torte:  Al cioccolato, alla frutta, crostate , della nonna …  Dei vinelli, bianchi e rossi non ricordo i nomi, ma ho contato le bottiglie vuote ... (info riservata ai partecipanti).  Tra un caffè ed una grappa ci siamo scambiati gli auguri e gli abbracci ma non ci è stato dato il permesso di rientrare subito al nido.  Francesco  Caltagirone, e la sua signora Lucia, hanno insistito per ospitarci  presso la loro abitazione per un secondo “tournament" di amari e digestivi.  L’ invito ci ha permesso di prolungare l’incontro,  ed assaporare  ulteriormente l’ “ attimo “ vissuto insieme.  Difficile salire sulle auto per ripartire, non vorremmo mai mettere la parola fine a questi incontri.  E' incredibile e impensabile a priori che ci avrebbe accomunato questo entusiasmo.
Hanno partecipato, e percorso per esserci:
VEZZONI VITTORINO ,                                       170 km
MARRONI FRANCO,                                        970 km
ODDO ROSARIO,                                           2800 km
BROGLIA GIORGIO,                                        144 km
PUCCI MARIO,                                                 320 km
MANTOVI CORRADO,                                     190 km
LONGHENA GIULIANO e sig.ra BRIGITTE,      204 km
RAVIZZI CLAUDIO
e sig.ra ANTONIETTA,       150 km
MAFFI RENATO
e sig.ra ANNA      
GATTI ANTONIO
e sig.ra DORA                   1040 km
CANEVARI  STEFANO
e sig.ra GABRIELLA    445 km
CUNEGONDI  LUCIO  
e sig.ra LILIANA         158 km
GANIMEDE LUIGI
e sig.ra RITA                      190 km
CALTAGIRONE FRANCESCO
e sig.ra LUCIA.   

Un ringraziamento di cuore a chi ha affrontato le trasferte più lunghe, e in particolare a Marroni che si è fatto 9 ore di macchina da solo!  Chi avesse dubbi puo chiedere a lui se n'è valsa la pena.
Un bacione da tutti i maschi ad ognuna delle signore e tanti, tanti, tanti auguri di buone feste anche a chi non c'era!!
Arrivederci a presto con u
n sentito abbraccio dal “ comitato inesistente”

 
Torna ai contenuti | Torna al menu