Secondo Raduno Nazionale - Roma 2014 - 37 ACS Autieri caserma SMECA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Secondo Raduno Nazionale - Roma 2014

Gli Incontri

Dopo 41 anni !!     Rinnovando la magnifica esperienza dell’anno scorso, i “ ragazzi “ del 37° Corso  A.C.S.  si sono ritrovati
Venerdi’ 21   e Sabato 22  Marzo presso  la struttura dell’Ardeatina  Park  Hotel per festeggiare IL SECONDO RADUNO UFFICIALE  e ricordare, insieme, la  fine del Corso, esattamente 41 anni  dopo … quasi da non credere !
L’  avvenimento,  programmato  quest’anno in due giornate ,  è  iniziato ufficiosamente   il Venerdi’ sera : un  manipolo di “ volontari “ – circa 15  persone – ha organizzato una semplice cenetta in un locale sito presso il sopra citato Hotel: un buon allenamento per le”mandibole”,  apprezzato e condiviso da tutti.
Poi tutti in branda , in attesa  delle sorprese  del Sabato.
Grazie al cortese interessamento di Vincenzo Cianfarani, nostro comandante di Sezione  al Corso ,  l’evento ha assunto una parvenza speciale: la visita presso il MUSEO STORICO DELLA MOTORIZZAZIONE che, situato nei locali della Caserma Arpaia, all’interno della Città Militare della Cecchignola,ci ha regalato ulteriori e curiose esperienze.
Sinceramente non ci saremmo aspettati di vedere quanto abbiamo potuto constatare ed abbiamo trascorso una specialissima mattinata visitando , con scolaresco interesse ,i vari padiglioni che, ordinatamente e sapientemente “ arredati “ offrono ai visitatori una  splendida carrellata storica e cronologica dell’evoluzione dei mezzi di trazione e di autotrazione che hanno concorso a migliorare, grazie anche al corpo degli   AUTIERI, la logistica dell’esercito.
Ricordo con piacere che ha partecipato  a questa nostra “ rimpatriata” anche Francesco Caltagirone, anch’ egli nostro superiore  al Corso.
Al termine  dello specialissimo e simpatico intrattenimento al Museo, liberi dall’impegno di “ caserma”abbiamo approfittato della  “Libera uscita “ , concessa benevolmente dalle mogli che hanno “ snobbato  l’impegno militare” a favore di visita e shopping per le vie della Capitale.  Ci mancherebbe!
E cosi’, camminando e durante il tragitto sul  metrò , ci siamo buttati a ruota libera  sui ricordi e le situazioni vissute durante il periodo Romano della Cecchignola e presso i reparti ai quali eravamo poi stati destinati.   
Il “rancio” curato, ricercato e tipicamente romano è stato consumato in una semplice ma graditissima trattoria vicino alla chiesa di San Paolo. Il menu’, ottimo ed abbondante, ha portato alle nostre bocche in sequenza  : CARBONARA, CODA ALLA VACCINARA , TRIPPA ALLA ROMANA. Il tutto innaffiato, con "moderazione da autiere”, da  ottimo vino, chiaramente dei  Castelli.  Immancabili caffè, ammazzacaffè a discrezione. Il tutto, sempre,  come allenamento.
Avvicinandosi l’ora del “ contrappello “abbiamo , sempre chiacchierando e goliardicamente ricordando il passato, raggiunto l’Hotel dove ci stavano aspettando gli ultimi arrivati .  Rifocillati e rinfrescati abbiamo condiviso insieme alle Signore mogli, un ottimo aperitivo, preludio alla cena. Il locale a noi riservato era quest’anno provvisto ( ne avevamo fatta specifica richiesta ) di un dispositivo grazie al quale il nostro “ Magico Corrado” -autore, inventore, perseverante aggiornatore del SITO – ha potuto proiettare per tutta la durata della cena, le varie ed ormai tante fotografie dei “ ragazzi “ del 37° Corso.
Infiniti ed immancabili i commenti durante la proiezione .. quanti   < ma ero proprio cosi…., chi è quello a destra col basco… , non ricordo il Capitano … , che fine avrà fatto il tizio … , era Pugliese, ma non sono sicuro se di Bari o Molfertta >
Quanti dubbi e quanti  ricordi aperti per un attimo e fugati dall’incertezza per  non poter collegare un viso ad  un nome !
Per circa un paio d’ore la discussione ha prevalso sui contenuti  “ culinari “ della cena. Poi, dopo un budino e l’ultimo caffè della giornata, c’è stata la sentita ed aspettata cerimonia che ha reso  la serata Ufficiale : la consegna ai presenti dell’ attestato di Partecipazione, del “Bollino “ datato 2014 da apporre nell’apposita casella della Mostrina/Collare ed un paio di adesivi riportanti, oltre all’effige , anche il “ motto” del nostro Corpo.
Non poteva mancare un simpatico “presente” che Vincenzo Cianfarani, a nome della Direzione dell’A.N.A.I., ha consegnato a noi tutti; un simpatico portachiavi con l’effige  dell’Arma, un calendario  ed una pubblicazione dell’Associazione.
Terminata tra applausi e plausi  la semplice ma quasi solenne  cerimonia, tra arrivederci , scambi di indirizzi , di numeri telefonici e di probabili date per un incontro a brave, immancabili sono arrivati i saluti di commiato.
Saluti che riportiamo agli assenti che per tanti e seri motivi  non hanno potuto intervenire, ma che  mi avevano  incaricato di comunicare  ai partecipanti di questa  “edizione” il proprio caloroso saluto ed il dispiacere di non poter essere  presenti.
A loro , sicuramente presenti nei nostri cuori e nelle nostre menti , grandissimi auguri per le loro situazioni  ed un caloroso a presto !!!!  




 
Torna ai contenuti | Torna al menu